Android 7.0 Nougat è finalmente arrivato! Una delle release più interessanti mai prodotte da Google, Android N è pronto ad arrivare sui nostri smartphone!
Tutte le novità le potete trovare sul sito ufficiale di Android Nougat, dal quale potete anche vedere alcune anteprime sulle nuove funzionalità. Il nostro articolo è una traduzione del sito ufficiale.
Performance
- Compilatore JIT: il nuovo compilatore JIT migliora le prestazioni del dispositivo, riduce la quantità di spazio di archiviazione necessario per le applicazioni, e rende l'aggiornamento delle applicazioni più veloce.
- Modalità VR: con la modalità VR, Android Nougat è pronto per il trasporto di nuovi mondi. In arrivo con Daydream e su smartphone Daydream-ready.
- Vulkan API: API Vulkan è un vero e proprio punto di svolta con grafica ad alte prestazioni 3D.
Battery & Data
- Doze: Doze è ancora più efficiente, il dispositivo andrà in modalità Doze anche quando è in movimento. Ciò significa che il dispositivo Android risparmierà batteria anche quando è in tasca mentre ci spostiamo.
- Risparmio dati: limita la quantità di dati che il dispositivo utilizza con Risparmio dati. Quando Risparmio dati è attivo, le applicazioni in background non saranno in grado di accedere alla rete dati.
Productivity
- Modalità Split-screen: ora è possibile eseguire il multitasking con più facilità. Eseguire due applicazioni a fianco in modalità split-screen: guardare un film mentre si chatta, o leggere una ricetta con il timer aperto.
- Modalità Picture-in-Picture: in Android TV, è possibile continuare a guardare il video corrente durante la navigazione o la modifica delle impostazioni.
- Cambio rapido: toccare due volte il pulsante multitasking per passare tra le due applicazioni più utilizzate di recente.
Notifications
- Notifiche raggruppate: scopri le novità a colpo d'occhio con le notifiche raggruppate dalle singole applicazioni. È sufficiente toccare per visualizzare ogni avviso.
- Risposta diretta: risposta diretta consente di rispondere rapidamente a un messaggio, direttamente dalla notifica. Quindi, non è più necessario lanciare l'applicazione per rispondere a un messaggio.
- Controlli di notifica: quando una notifica si apre, è sufficiente premere e tenere premuto per attivare o disattivare alcune impostazioni. Per esempio, è possibile disattivare i futuri avvisi da un'applicazione nella notifica stessa.
- Quick Settings personalizzabili: è possibile riorganizzare i quick settings in modo da poter arrivare a ciò che si desidera più velocemente.
- Quick Settings bar: è stata aggiunta una barra di quick settings in modo da poter ottenere un accesso più rapido ai Quick Settings direttamente dalla tendina delle notifiche.
- Navigazione nelle impostazioni migliorata: è stato introdotto un menù laterale nelle impostazioni per velocizzare il passaggio da una all'altra impostazione.
- Suggerimenti nelle impostazioni: nelle impostazioni è possibile avere dei suggerimenti su come ottenere ancora di più dal vostro dispositivo.
- 'Cancella tutto' nel multitasking: finalmente è stato inserito il pulsante "Chiudi tutto" nel multitasking.
- Informazioni di emergenza: informazioni di emergenza consente di aggiungere informazioni come il nome, il gruppo sanguigno, allergie e un contatto di emergenza in modo che i soccorritori possono visualizzare queste informazioni tramite la schermata di blocco del dispositivo.
- Lockscreen Wallpaper: ora è possibile avere diversi sfondi su Homescreen e Lockscreen del dispositivo.
- Unicode 9 emoji: tante nuove emoji, tra cui emoji umani con più tonalità della pelle.
- Avvio diretto: quando si riavvia il dispositivo, avvio diretto è un avvio più veloce; prima ancora di mettere la password, si possono comunque ricevere importanti messaggi di testo e sentire la vostra sveglia.
- Aggiornamenti software in background: i nuovi dispositivi con Android Nougat, possono scaricare in background gli aggiornamenti del sistema operativo, in modo da poter andare avanti con la vostra giornata, mentre il dispositivo si sincronizza con l'ultimo sistema operativo.
- Crittografia basata su file: Android Nougat introduce la crittografia basata su file. Con la crittografia a livello di file, invece del livello di blocco, Android può meglio isolare e proteggere i file per i singoli utenti sul dispositivo.
- Accesso alle cartelle: le applicazioni possono richiedere l'accesso a cartelle specifiche, è possibile consentire o negare l'accesso a determinate cartelle. Si può anche permettere alle applicazioni di richiedere l'accesso diretto ai supporti rimovibili (su dispositivi con l'hardware).
- Viso fidato: viso fidato è una parte di Smart Lock, rende lo sblocco ancora più facile grazie a un nuovo sistema di riconoscimento del volto. Il nuovo sistema di riconoscimento è meno sensibile alle condizioni esterne, come l'illuminazione, le decorazioni del viso (occhiali, capelli del viso, ecc), e come si tiene il telefono. Disponibile su alcuni dispositivi.
- Backup di sistema migliorato: più impostazioni del dispositivo sono coperti dal backup di Android N, comprese le impostazioni di accessibilità, le autorizzazioni di runtime per le applicazioni, le impostazioni di Hotspot Wi-Fi e le restrizioni di rete Wi-Fi.
- Supporto Multi-locale: selezionare più lingue nelle impostazioni per personalizzare la vostra esperienza, come ad esempio mostrando i risultati della ricerca in più lingue e non offrendo di tradurre le pagine web in una lingua che si conosce già.
- Nuove lingue supportate: Android Torrone consente di selezionare da 100 nuovi linguaggi e 25 dialetti di alcune lingue come inglese, spagnolo, francese e arabo. Ciò consente applicazioni per supportare al meglio e capire le preferenze di lingua, anche se i dispositivi manca il supporto ufficiale per esso.
- Nuove preferenze di lingua: è possibile ordinare le preferenze della lingua in modo che le applicazioni possano mostrarvi la tastiera più adatta a voi.
- Impostazioni di accessibilità nella configurazione iniziale: gesti di ingrandimento, dimensione del carattere, dimensione del display e TalkBack sono disponibili da subito.
- Dimensioni del display (DPI display): non solo è possibile modificare le dimensioni del testo sul dispositivo, ma le dimensioni di tutti gli elementi del display, come le icone e le immagini.
- Audio mono: in Accessibilità Audio mono assiste gli utenti con deficit di udito ad un orecchio, combinando l'audio stereo in un unico flusso mono.
- Velocità text to speech variabile, incluso il tono di voce.
- Modalità di lavoro: modalità di lavoro consente di attivare e disattivare le applicazioni e le notifiche di lavoro del dispositivo per una migliore gestione della vita lavorativa e quella privata.